Air China Limited ("Air China") e la società precedente, Air China, furono fondate nel 1988. In base al programma di riforma dell'aviazione civile approvato dal dipartimento di stato nell'ottobre del 2002, l'ex Air China, fondendosi con China National Aviation Company e China Southwest Airlines creò una nuova società denominata China Aviation Group Company. Sulla base delle risorse di trasporto aereo delle tre entità combinate fu fondata Air China Company. Il 30 settembre 2004 venne ufficialmente lanciata a Pechino Air China Limited, controllata da China Aviation Group e dietro approvazione della SASAC, la Commissione statale di supervisione e amministrazione delle risorse del Consiglio di Stato, con lo scopo primario di offrire servizi di trasporto aereo. Il 15 dicembre 2004, Air China viene quotata con successo alla borsa di Hong Kong (SEHK: 0753) e di Londra (LSE: AIRC).
Il logo di Air China raffigura una fenice stilizzata, il nome in cinese della compagnia aerea scritto dall'ex leader politico nazionale Deng Xiaoping e la scritta "AIR CHINA" in inglese. La fenice rappresentata nel logo è anche la trasposizione artistica della parola "VIP". Il colore del logo è il tradizionale rosso cinese, che simboleggia fortuna, successo, pace e felicità ed esprime l’autentica passione di Air China a porsi al servizio della società e ad operare costantemente secondo i massimi standard di sicurezza. La visione e l'obiettivo di Air China, "essere una compagnia aerea affermata in tutto il mondo", si realizzano attraverso quattro obiettivi strategici: posizionarsi come leader tra i concorrenti a livello globale, sviluppare continuamente il proprio potenziale, offrire esperienze di viaggio uniche ed eccezionali ai passeggeri ed aumentare costantemente i profitti. Lo spirito aziendale recita: “Offriamo il nostro servizio a tutto il mondo con la massima cura e navighiamo verso il futuro sull’onda dell’innovazione”. La missione aziendale consiste nel “soddisfare le esigenze dei clienti e creare vantaggi reciproci”. Il senso del valore proprio dell’azienda intende "garantire un elevato livello di servizio e ottenere l’approvazione generale del pubblico”. La filosofia del servizio di Air China si può riassumere in "credibilità, praticità, comfort e scelta".
Air China è la compagnia di bandiera cinese per l'aviazione civile e fa parte di Star Alliance, l'associazione di compagnie aeree più grande al mondo, oltre ad essere stata la compagnia aerea partner ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2008. Il valore del suo marchio occupa il primo posto nella classifica delle compagnie aeree nazionali (nel 2011 il World Brand Laboratory le ha attribuito un valore pari a RMB 47,856 miliardi) ed è leader sul mercato nazionale per numero di passeggeri, volume di merci trasportate e servizi correlati.
Air China si assume la responsabilità di organizzare i voli speciali all'estero dei leader nazionali cinesi e dei leader stranieri in visita in Cina, dimostrando in tal modo il proprio status esclusivo di compagnia di bandiera nazionale. Con sede centrale a Pechino, Air China dispone di numerosi uffici distaccati, operando in aree come il sud-ovest della Cina, Zhejiang, Chongqing, la Mongolia centrale, Tianjin, Shanghai, Hubei, Guizhou e il Tibet, oltre ad avere una base in Cina meridionale e un centro di Progettazione e Tecnologia. Le principali società controllate di Air China sono Air China Cargo, Co., Ltd, Air Macau Co., Ltd, Shenzhen Airlines, Dalian Airlines e Beijing Airlines. La sua maggiore joint venture è realizzata con Aircraft Maintenance & Engineering Corporation (Ameco). Inoltre Air China è azionista di Cathay Pacific Airways Ltd. e Shandong Airlines. Ed è anche il maggiore azionista di Shandong Aviation Group Co. Ltd. Beijing Air Catering Co., Ltd, un tempo controllata da Air China, opera ora come affiliata di China National Aviation Co., Ltd., in seguito alla sua fondazione risalente al 1° maggio 1980 a Pechino come prima joint venture lanciata dopo l'implementazione della Legge sulle joint venture tra aziende cinesi e straniere della Repubblica Popolare Cinese.
Alla data del 31 dicembre 2011, Air China (comprensiva delle società capogruppo) possiede 432 velivoli Boeing ed Airbus, con una media di vita pari a 6,77 anni ed opera un totale di 282 rotte passeggeri, incluse 71 internazionali, 14 regionali e 197 nazionali, coprendo 30 paesi e regioni nel mondo e collegando 143 città, incluse 43 internazionali, 96 nazionali e 4 regioni. Grazie alla collaborazione con altri membri di Star Alliance, la sua rete di servizi è ulteriormente ampliata, fino a raggiungere 1.160 destinazioni in 181 Paesi.
Air China si impegna a fornire i propri servizi ai passeggeri secondo criteri di "credibilità, praticità, comfort e scelta". Il programma frequent flyer di Air China, PhoenixMiles, vanta la più lunga tradizione tra i programmi frequent flyer nella storia della Cina. Air China è stata la prima compagnia aerea civile a livello nazionale a lanciare la prima classe "Forbidden Pavilion" e la classe business "Capital Pavilion", presenti sui voli a media e lunga percorrenza, in grado di offrire "poltrone interamente reclinabili" e "un servizio di qualità per tutta la durata del viaggio", garantendo ai passeggeri uno spazio di viaggio di qualità, confortevole e pratico, nonché servizi accurati. Air China gode di un'ampia capacità di rotte nazionali e internazionali, di una rete capillare di vendita e di un esteso gruppo di clienti di alto livello, che la rendono la prima scelta per numerosi passeggeri appartenenti a enti governativi e aziende cinesi. Il 28 giugno 2011, Air China è stata premiata con le 4 stelle per il servizio da SKYTRAX, l'ente internazionale responsabile della valutazione dei servizi aerei, aggiungendo così un'ulteriore pietra miliare nell'area del miglioramento del servizio. Alla fine del 2011 i soci frequent flyer di Air China hanno raggiunto un numero superiore a 17,44 milioni.
Air China dispone di piloti e assistenti di volo caratterizzati da eccellenti capacità professionali, precisi metodi di lavoro e ottime attitudini al servizio. Il team di piloti pluridecorato di Air China è stato insignito di premi prestigiosi, tra cui la "Medaglia d'onore ICAO" e i premi "Unità nazionale avanzata di produzione sicura" e "Pilota modello per voli sicuri". Questo team ha stabilito il record mondiale di sicurezza in volo, completando una trasvolata polare, istituendo un record di sicurezza unico che dura da 45 anni (dal 1965) sulla rotta Chengdu-Lhasa, un tempo "zona di volo ad accesso limitato" conosciuta a livello internazionale per le difficoltà create alle operazioni di volo dall'altitudine ed infine istituendo con successo voli notturni nel 2008. Il personale di bordo è l'esemplificazione dell'impegno della compagnia all'internazionalizzazione, potendo inoltre vantare di assistenti di volo aggiuntivi di madrelingua giapponese, coreano e tedesco. L'equipaggio applica con costanza i "quattro principi fondamentali": credibilità, praticità, comfort e scelta. La qualità del servizio offerto è rinomata tra i passeggeri.
Per gli aerei di Air China è disponibile un'assistenza tecnica sia standard che specializzata. Air China ha creato un centro di Progettazione e Tecnologia con sede a Pechino, composto da 9 basi di manutenzione (Chengdu, Chongqing, Hangzhou, Tianjin, Hohhot, Shanghai, Guiyang, Wuhan, Guangzhou), 4 aziende affiliate, 88 siti di manutenzione in Cina e 73 all'estero, che formano una rete di assistenza attiva sui mercati nazionali e internazionali. L'Aircraft Maintenance and Engineering Corporation (Ameco Beijing), prima e maggiore società di manutenzione nel settore dell'aviazione cinese organizzata come joint venture, viene fondata il 2 maggio 1989, a sottolineare l'importanza dei servizi di manutenzione per Air China. La divisione aeromobili di Air China ha ottenuto licenze di manutenzione emesse da CAAC, FAA, EASA e altri 18 Paesi, per i servizi offerti presso sette importanti hangar utilizzando attrezzature e strutture avanzate. Grazie a quest'ampia capacità di manutenzione, Air China si è guadagnata l'approvazione e la fiducia di oltre 80 compagnie aeree nel mondo. Dalla fine degli anni '80 ad oggi, Air China ha ottenuto circa 20 scoperte innovative per la manutenzione in campo nazionale e otre 50 premi per innovazioni scientifiche e tecnologiche da enti nazionali e provinciali.
I voli di Air China in tutto il mondo sono controllati da un centro di organizzazione e coordinamento. I sistemi informatici di pianificazione dei voli raccolgono i dati provenienti da database sulle prestazioni dei velivoli, database globali di navigazione, database globali degli aeroporti e database sulle condizioni meteorologiche ad alta quota, in modo da ottimizzare le rotte, sviluppare piani di volo, verificare le prestazioni dei velivoli e le qualifiche di volo, effettuando severi controlli prima del decollo. Air China ha sviluppato un proprio sistema operativo e di gestione individuale, integrato con sistema telefonico satellitare, sistema di comunicazione dei dati aria-terra e sistema radio a onde corte, diventando la prima compagnia aerea nazionale in grado di effettuare un monitoraggio in remoto.
Air China è attiva presso l'Aeroporto Internazionale di Pechino (BCIA) e offre una vasta gamma di servizi a terra, tra cui ingresso dei passeggeri, servizi di partenza e transito, servizi speciali per i passeggeri, servizi per le due classi superiori (prima classe "Forbidden Pavilion" e classe business "Capital Pavilion"), servizio bagagli, servizio di bilanciamento dei carichi sul velivolo, servizi per i sistemi di partenza, servizi di carico e scarico sulla pista, servizi di pulizia della cabina e manutenzione delle attrezzature speciali. Air China è anche il primo vettore a lanciare il check-in self-service per passeggeri e bagagli, e la prima linea aerea ad allocare spazi appositi nei terminal per assistenza relativa al trasporto di terra. Inoltre Air China ha introdotto un sistema di distribuzione dei carichi ai centri in 67 terminal nazionali, utilizzando per prima in Cina questa metodologia. Attualmente, i servizi di terra di Air China supportano ogni giorno 940 voli in partenza e in arrivo da/per Pechino, fino a 1.026 voli nei giorni di maggiore traffico aereo e 79 voli all'ora nelle ore di punta. Grazie alla sua ampia scelta di attrezzature e strutture per i servizi di terra e a oltre 2.300 veicoli speciali e risorse collegate per oltre 900 milioni di RMB (valore originale al costo), offre il reparto di servizi di terra per l'aviazione con le dimensioni e le capacità maggiori tra le compagnie aeree civili cinesi.
Air China crede nella formazione del personale. Il suo centro di addestramento piloti dispone di strutture all'avanguardia, garantendo livello formativo e dimensioni superiori, un team eccellente di istruttori, esperienze formative stimolanti e attrezzature di prima classe. Il centro, situato presso l'Aeroporto internazionale Binhai di Tianjin, si avvale delle più avanzate modalità di formazione con l'impiego di velivoli reali, grazie alla disponibilità di un aeromobile Boeing 737-300 dedicato esclusivamente all'addestramento dei piloti. Questo centro si occupa della formazione e della gestione dei nuovi piloti assunti da Air China. Il centro di addestramento assistenti di volo è la prima base multifunzionale in Cina di questo tipo. Gli istruttori del centro possiedono il titolo di assistenti di volo di massimo livello, l’abilitazione IATA all’insegnamento e sono abilitati da IATA all'insegnamento del CRM. Il centro ha addestrato oltre 80.000 persone, per circa 40 compagnie aeree cinesi ed estere. Offre servizi formativi anche per numerosi altri settori, attratti dall'eccezionale livello di insegnamento. Inoltre l'Università di Air China sta diventando un centro addestramento moderno su ampia scala per l'istruzione superiore.
La gestione di Air China è migliorata significativamente, ottenendo una crescita dei profitti per sette anni consecutivi dal 2001 al 2007. Oggi la società è leader nel settore dell'aviazione civile in Cina e il suo marchio continua ad acquisire valore. Tra il 2007 e il 2010, Air China è stata inserita nella classifica dei "500 marchi globali top" per quattro anni consecutivi - l'unica compagnia aerea civile presente in questa classifica. Nel giugno del 2011, Air China ha ottenuto il 24° posto nella classifica dei 500 marchi con maggiore valore in Cina secondo il World Brand Laboratory, posizionandosi al primo posto nel settore dell'aviazione a livello nazionale. Per cinque anni consecutivi dal 2004 al 2008, Air China si è aggiudicata il "Premio per la soddisfazione dei clienti" e la "Medaglia d'oro per la soddisfazione dei clienti", in base alle opinioni dei passeggeri sulle compagni aerei civili. Il marchio Air China è stato riconosciuto congiuntamente come uno dei "Dieci migliori marchi cinesi di livello internazionale" dal quotidiano britannico Financial Times e dall'americana McKinsey Management Consulting Company. È stata valutata per tre anni consecutivi "Migliore compagnia aerea cinese" dalle riviste di settore, tra cui Business Journey e TTG. Ha vinto il titolo di uno tra i "Migliori 25 marchi cinesi esemplari" ai premi annuali cinesi Huapu. Nel dicembre 2011, Air China ha guadagnato per la sesta volta consecutiva il 1° posto nella classifica annuale dei marchi cinesi per il servizio, oltre ad un premio speciale quale "Marchio della cultura cinese". Inoltre, Air China è stata nominata in numerose categorie, tra cui "Migliore compagnia aerea cinese", "Compagnia aerea dell'anno", "Premio Pathfinder", "Premio alla migliore immagine aziendale" e "Migliori dieci leader dell'economia cinese".
Air China tiene in grande considerazione le proprie responsabilità sociali, ritenendo la responsabilità pubblica parte integrante della propria attività. Tramite uno sviluppo sostenibile, Air China crea un gettito fiscale stabile e opportunità di lavoro per il Paese, partecipando attivamente alle pratiche sociali e alle azioni umanitarie in caso di catastrofi naturali, dando un importante contributo alla società. La leadership di Air China è stata premiata come "Ottimo esempio di creazione di un team eccellente in un'azienda statale" dal Dipartimento dell'Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e dal Comitato di partito SAC. Air China, insieme al Fondo per l'infanzia e la giovinezza cinese, ha co-sponsorizzato l'istituzione di un fondo speciale di assicurazione per i bambini, per sostenere la crescita e la salute dei bambini e degli adolescenti cinesi. Air China ha inoltre servito e supportato in modo eccellente le Olimpiadi e le Paralimpiadi, stabilendo numerosi nuovi record nel settore dell'aviazione civile cinese. Il 29 settembre 2008, il Comitato Centrale del Partito e il Consiglio di Stato hanno organizzato una grande manifestazione presso la Grande sala del popolo a conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, durante la quale sono stati consegnati vari premi. Air China è stata insignita del premio "Unità avanzata durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino". In occasione di disastri naturali in Cina e all'estero, o per missioni di trasporto d'emergenza, Air China organizza voli immediati, tenendo fede alla propria responsabilità di azienda di stato e senza badare ai costi. Dalla lotta all'epidemia SARS nel 2003, agli aiuti per i disastri causati dalla neve nel 2008, all'assistenza per i terremoti nelle regioni di Wenchuan e Yushu nel 2008 e 2009, così come all'assistenza per il terremoto di Haiti nel 2010, per lo tsunami in Giappone nel 2011 e per l'evacuazione di emergenza del personale cinese dalla Libia, Air China è sempre riuscita a dimostrare la forza del proprio marchio in quanto azienda di stato.
Nessun commento:
Posta un commento